libro

unesco2010

etv2

tatarata-riconoscimento-nazionale230x324

CIOFF-150x174
CIOFF Logo with Registration-150x82
mibac

Logo EDVision

 

 

Ideazione e testi del sito:
Orazio Ciccone 

 

Il Tataratà, nome onomatopeico derivante dal suono ritmato del tamburo,
è
 di certo fra i più antichi folklori al mondo ed ha origini imprecise.
Molte le interpretazioni che sono state date a quella che è oggi
una danza spettacolare e travolgente eseguita da duellanti armati di vere spade.

(Approfondimenti cliccando qui)

C O N T A T T I  A. F. C.  T A T A R A T A'
manina-mouse 30x36


"A li tempi antichi un uomo guardava vistiami, e ogni jornu un vò si mittiva 'n cunicchiuni nni ddu datu puntu e siccomu fu pri tri vonti, scavannu scavannu truvaru 'na cruci, ch'ancora esisti nni la chiesa di Santa Cruci, e cc'e un schirittu chi nun si pò lejiri da nisciuna prsuna. Pua cc'erano li Saracini... li Cristiani... e la forma di lu nostru tataratà..."
G. Pitrè in "Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani" (pag.74) Palermo. 1875

Il G. Pitrè, è autore di uno tra i più antichi documenti legati al Tataratà con il breve racconto della leggenda del ritrovamento della Croce.

 

Sostieni-anche-tu-eventotv

Nel 2008, dall’idea della diretta Webcam di Nicola Palmeri e dell’allora Ass. Tur. e Spett. Enzo Provenzano, parte il primo streaming in occasione della Sagra. L’AFC Tataratà del Dr. Galione ne supporta sin da subito l’idea offrendo la piattaforma web di tatarata.it e ne rimane partner negli anni a seguire.

Nel 2009, visto il successo della prima edizione, nasce, per tale fine, EventoTV, nome coniato da Dario Maratta che compartecipa al progetto con Orazio Ciccone e lo stesso Nicola Palmeri, già curatori dell’edizione 2008. Lo stesso anno arricchisce e completa l’organico il Webdesigner Emmanuele D’Urso che ne crea il logo, migliora l’intera veste grafica e collabora attivamente alla fruibilità del servizio offerto.

Negli anni a seguire, constatato l’ingrandimento delle esigenze per rendere EventoTV sempre più performante e vicino al pubblico, si sono uniti al gruppo Claudio Scozzari, Francesco Spicola, Mario D’Urso, Salvatore Di Piazza e Valentina Sepe ad arricchire, ancora di più, un già ben assortito gruppo.

La diretta streaming richiede di anno in anno investimenti per adeguarsi all'evolversi del mondo web e quindi migliorare la performance streaming. Il sostegno economico è fornito da sponsor e donazioni volontarie; quest'ultime però non sono mai state più di 8 su 10.000 visite uniche annuali.

SOSTIENI ANCHE TU EVENTOTV