libro

unesco2010

etv2

tatarata-riconoscimento-nazionale230x324

CIOFF-150x174
CIOFF Logo with Registration-150x82
mibac

Logo EDVision

 

 

Ideazione e testi del sito:
Orazio Ciccone 

 

Il Tataratà, nome onomatopeico derivante dal suono ritmato del tamburo,
è
 di certo fra i più antichi folklori al mondo ed ha origini imprecise.
Molte le interpretazioni che sono state date a quella che è oggi
una danza spettacolare e travolgente eseguita da duellanti armati di vere spade.

(Approfondimenti cliccando qui)

C O N T A T T I  A. F. C.  T A T A R A T A'
manina-mouse 30x36


"A li tempi antichi un uomo guardava vistiami, e ogni jornu un vò si mittiva 'n cunicchiuni nni ddu datu puntu e siccomu fu pri tri vonti, scavannu scavannu truvaru 'na cruci, ch'ancora esisti nni la chiesa di Santa Cruci, e cc'e un schirittu chi nun si pò lejiri da nisciuna prsuna. Pua cc'erano li Saracini... li Cristiani... e la forma di lu nostru tataratà..."
G. Pitrè in "Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani" (pag.74) Palermo. 1875

Il G. Pitrè, è autore di uno tra i più antichi documenti legati al Tataratà con il breve racconto della leggenda del ritrovamento della Croce.

 

2018castrovillari manifesto-384x640
L'AFC TATARATA' con Presidente il Dr.Galione parteciperà alla 60ma edizione del Festival Internazionale del Folklore del Carnevale di Castrovillari (CS).

Il Carnevale di Castrovillari è confermato uno dei più importanti d'Italia. Nello scorso anno 2017 è stato inserito dal MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nell'elenco dei carnevali storicizzati Italiani, quindi tra quelli come Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento etc.

Le sue origini risalgono hanno quasi 400 anni, sono del 1635.

E' del 1959 la prima manifestazione progettata dalla Pro Loco come Prima Edizione del Carnevale del Pollino e di un sempre crescendo Festival Internazionale del Folklore.

Coniugare maschere e folklore è stato per Castrovillari un progetto vincente, un'organizzazione efficiente e la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza ha portato l'evento ad alti livelli.

Tantissimi gli eventi collaterali con in primo piano un interessante Focus di approfondimento che quest'anno vedrà come protagonista in tutte le sue peculiarità la Regione Sicilia.

Il Tataratà di Casteltermini è incluso nel programma ufficiale di questo 2018; spettacoli previsti per domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio.

L'AFC ringrazia il Presidente della ProLoco Dott.Eugenio Iannelli ed il Direttore Artistico Dott.Gerardo Bonifati per l'interesse avuto a favore del Tataratà.

 

 

Link ufficiale, info e dettagli:
http://www.carnevalecastrovillari.it

Il Programma:
http://www.carnevalecastrovillari.it/files/uploads/PROGRAMMA-CARNEVALE-2018.pdf