libro

unesco2010

etv2

tatarata-riconoscimento-nazionale230x324

CIOFF-150x174
CIOFF Logo with Registration-150x82
mibac

Logo EDVision

 

 

Ideazione e testi del sito:
Orazio Ciccone 

 

 


Il Tataratà, nome onomatopeico derivante dal suono ritmato del tamburo,
è di certo fra i più antichi folklori al mondo ed ha origini imprecise.
Molte le interpretazioni che sono state date a quella che è oggi
una danza spettacolare e travolgente eseguita da duellanti armati di vere spade.

(Approfondimenti cliccando qui)

C O N T A T T I  A. F. C.  T A T A R A T A'
manina-mouse 30x36


"A li tempi antichi un uomo guardava vistiami, e ogni jornu un vò si mittiva 'n cunicchiuni nni ddu datu puntu e siccomu fu pri tri vonti, scavannu scavannu truvaru 'na cruci, ch'ancora esisti nni la chiesa di Santa Cruci, e cc'e un schirittu chi nun si pò lejiri da nisciuna prsuna. Pua cc'erano li Saracini... li Cristiani... e la forma di lu nostru tataratà..."
G. Pitrè in "Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani" (pag.74) Palermo. 1875

Il G. Pitrè, è autore di uno tra i più antichi documenti legati al Tataratà con il breve racconto della leggenda del ritrovamento della Croce.

 

SantaCroce2020

 

DIRETTA MESSA in www.eventotv.it

La FESTA di SANTA CROCE svolgerà virtualmente online
per l'intero week-end della quarta domenica di Maggio


2016-0429 capodorlando-littlesicily-logo310x392


Il folklore del Tataratà sarà il primo spettacolo dei tre giorni di festa a Capo d'Orlando (ME) per la 5^ edizione di "Little Sicily - Tutte le tradizioni più belle".

Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio un concentrato delle eccellenze della millenaria storia Siciliana: arte, cultura, musica, folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici, spettacoli e animazione, con la partecipazione speciale di: Dario Bandiera, i Kunsertu e Nino Frassica.

L'Assessore Sport e Turismo Rosario Milone commenta così:

"Cincu... Già cinque anni di Little Sicily! Le tradizioni, i prodotti, i personaggi che hanno dato, e continuano a dare lustro alla Regione più bella d'Italia, ritornano anche in questo inizio primavera a Capo d'Orlando. Little Sicily cioè l'Essenza della Sicilia. Un'idea che si è materializzata, appunto, cinque anni fa, una manifestazione unica: un successo che non conosce limiti, un appuntamento molto atteso e sempre più partecipato. E, proprio l'attenzione che si è creata attorno a questa iniziativa, è servita da stimolo, da impulso a fare meglio di anno in anno. Quindi anche in questa quinta edizione: arte, cultura, musica folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici, spettacoli e animazione faranno di Capo d'Orlando una Little Sicily. Tre giorni di festa aperta a tutti... Giorni che ci ricorderanno la nostra appartenenza, la cultura, gli odori ed i sapori della Sicilia; una terra fantastica fatta da donne e da uomini eccezionali. Viva la Sicilia, Evviva Capo d'Orlando ... e, u prossimu annu semu a Sei".
 

Inizio spettacolo del Tataratà alle ore 18.00 di venerdì 29 aprile 

Ulteriori Info in www.turismocapodorlando.it