libro

unesco2010

etv2

tatarata-riconoscimento-nazionale230x324

CIOFF-150x174
CIOFF Logo with Registration-150x82
mibac

Logo EDVision

 

 

Ideazione e testi del sito:
Orazio Ciccone 

 

Il Tataratà, nome onomatopeico derivante dal suono ritmato del tamburo,
è di certo fra i più antichi folklori al mondo ed ha origini imprecise.
Molte le interpretazioni che sono state date a quella che è oggi
una danza spettacolare e travolgente eseguita da duellanti armati di vere spade.

(Approfondimenti cliccando qui)

C O N T A T T I  A. F. C.  T A T A R A T A'
manina-mouse 30x36


"A li tempi antichi un uomo guardava vistiami, e ogni jornu un vò si mittiva 'n cunicchiuni nni ddu datu puntu e siccomu fu pri tri vonti, scavannu scavannu truvaru 'na cruci, ch'ancora esisti nni la chiesa di Santa Cruci, e cc'e un schirittu chi nun si pò lejiri da nisciuna prsuna. Pua cc'erano li Saracini... li Cristiani... e la forma di lu nostru tataratà..."
G. Pitrè in "Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani" (pag.74) Palermo. 1875

Il G. Pitrè, è autore di uno tra i più antichi documenti legati al Tataratà con il breve racconto della leggenda del ritrovamento della Croce.

 

2016-0429 capodorlando-littlesicily-logo310x392


Il folklore del Tataratà sarà il primo spettacolo dei tre giorni di festa a Capo d'Orlando (ME) per la 5^ edizione di "Little Sicily - Tutte le tradizioni più belle".

Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio un concentrato delle eccellenze della millenaria storia Siciliana: arte, cultura, musica, folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici, spettacoli e animazione, con la partecipazione speciale di: Dario Bandiera, i Kunsertu e Nino Frassica.

L'Assessore Sport e Turismo Rosario Milone commenta così:

"Cincu... Già cinque anni di Little Sicily! Le tradizioni, i prodotti, i personaggi che hanno dato, e continuano a dare lustro alla Regione più bella d'Italia, ritornano anche in questo inizio primavera a Capo d'Orlando. Little Sicily cioè l'Essenza della Sicilia. Un'idea che si è materializzata, appunto, cinque anni fa, una manifestazione unica: un successo che non conosce limiti, un appuntamento molto atteso e sempre più partecipato. E, proprio l'attenzione che si è creata attorno a questa iniziativa, è servita da stimolo, da impulso a fare meglio di anno in anno. Quindi anche in questa quinta edizione: arte, cultura, musica folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici, spettacoli e animazione faranno di Capo d'Orlando una Little Sicily. Tre giorni di festa aperta a tutti... Giorni che ci ricorderanno la nostra appartenenza, la cultura, gli odori ed i sapori della Sicilia; una terra fantastica fatta da donne e da uomini eccezionali. Viva la Sicilia, Evviva Capo d'Orlando ... e, u prossimu annu semu a Sei".
 

Inizio spettacolo del Tataratà alle ore 18.00 di venerdì 29 aprile 

Ulteriori Info in www.turismocapodorlando.it