libro

unesco2010

etv2

tatarata-riconoscimento-nazionale230x324

CIOFF-150x174
CIOFF Logo with Registration-150x82
mibac

Logo EDVision

 

 

Ideazione e testi del sito:
Orazio Ciccone 

 


Il Tataratà, nome onomatopeico derivante dal suono ritmato del tamburo,

è di certo fra i più antichi folklori al mondo ed ha origini imprecise.
Molte le interpretazioni che sono state date a quella che è oggi
una danza spettacolare e travolgente eseguita da duellanti armati di vere spade.

(Approfondimenti cliccando qui)

C O N T A T T I  A. F. C.  T A T A R A T A'
manina-mouse 30x36


"A li tempi antichi un uomo guardava vistiami, e ogni jornu un vò si mittiva 'n cunicchiuni nni ddu datu puntu e siccomu fu pri tri vonti, scavannu scavannu truvaru 'na cruci, ch'ancora esisti nni la chiesa di Santa Cruci, e cc'e un schirittu chi nun si pò lejiri da nisciuna prsuna. Pua cc'erano li Saracini... li Cristiani... e la forma di lu nostru tataratà..."
G. Pitrè in "Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani" (pag.74) Palermo. 1875

Il G. Pitrè, è autore di uno tra i più antichi documenti legati al Tataratà con il breve racconto della leggenda del ritrovamento della Croce.

 

 

 ________________________________________________________________________________________

 

Bacheca attività dell'AFC TATARATA'


21.08.2022 Villalba (CL) - Festa Patronale


25.08.2022 Cerami (EN) - Keramos Culture Fest


01.09.2022 Mussomeli (CL) - Il Castello Animato


L'AFC TATARATA' lascia aperte le iscrizioni;
reclutiamo danzatori, suonatori di tamburo, tecnici operatori etc;
ulteriori info cliccando qui


20191005tatarataAvignone
La tournée del gruppo del Tataratà si arricchisce con un'importante tappa in Francia:

Sabato, 5 ottobre 2019, ad Avignone, Città della Provenza.

Il Comune di Avignone, il Consolato Generale d'Italia a Marsiglia, l'Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio per la Francia di Marsiglia, presentano la Terza Settimana Italiana ad Avignone "La Bella Italia", folklore, teatro, musica, cinema, gastronomia, mostre. Tutta la città si sintonizza sul canale Italia dal 2 al 13 ottobre 2019.

Lo spettacolo del Tataratà avrà per cornice il "Palazzo dei Papi", uno dei più grandi edifici gotici medievali in Europa, riconosciuto tra i più importanti monumenti storici della Francia e dal 1995 patrimonio mondiale dell'umanità.

Il programma prevede, a rappresentare il Folklore, unicamente il Tataratà di Casteltermini.

Due le esibizioni, entrambe per Sabato 5 ottobre, alle ore 11.00 e alle ore 15.00.

Il week-end francese, vissuto grazie all'ospitalità dell'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, avrà importanti momenti di condivisione della cultura italiana ma anche visite guidate e momenti liberi nella illustre città storica di Avignone.

Il Presidente dr.Galione e l'intero gruppo ringrazia in particolar modo il Dott.Francesco Neri per l'opportunità offerta.

Ulteriori INFO:

https://iicmarsiglia.esteri.it/iic_marsiglia/it/gli_eventi/calendario/2019/10/la-bella-italia-en-avignon_2.html